Caffè Borbone, polemica per i manifesti con sù scritto ‘Te la diamo gratis’

caffè.PNG 

Ha scatenato la protesta e l’indignazione tra molte donne di Napoli la pubblicità del Caffè Borbone che campeggia su molti manifesti affissi per le vie della città. A non piacere è stato lo slogan allusivo ‘Compri la macchina del caffè? Sei pazzo. Noi…Te la diamo gratis‘ posto accanto a una signorina con una macchinetta del caffè.

L’immagine del manifesto

Secondo l’Unione donne (Udi) si tratta di uno slogan ‘scurrile‘ e per questa ragione l’associazione ha chiesto al sindaco di Napoli Rosetta Iervolino di far rimuovere la pubblicità. Dall’Udi hanno spiegato: ‘Si tratta di una campagna che esprime e riassume la cultura combattuta dalla politica delle donne e dalle donne, quelle così dette cittadine comuni, che continuamente ci segnalano la loro offesa. Napoli dal mese di novembre ha adottato una delibera che rende indisponibili gli spazi pubblici a simili scempi ‘perché offensivi e lesivi della dignità femminile’, ed istituisce una commissione ad hoc. Chiediamo pubblicamente quali provvedimenti siano in atto, o, in caso di svista dell’intera commissione segnaliamo la cosa per i provvedimenti del caso. Ricordiamo che il Parlamento Italiano non ha ancora legiferato in ottemperanza alle due risoluzioni Europee che impongono agli stati membri di ‘eliminare messaggi pubblicitari lesivi dei diritti delle donne avallando stereotipi contrari alla caduta delle discriminazioni’. Invitiamo tutte a rifiutare il caffè di questa marca e di scegliere i bar che non lo servono. L’8 Marzo, prenderà il via una nuova campagna nazionale dell’Udi contro questo tipo di pubblicità, è un’opportunità per mettere insieme l’altra cultura della civiltà.‘.

Foto: womenews.net

Da: http://magazine.excite.it/news/39411/Caffe-Borbone-polemica-per-i-manifesti-con-su-scritto-Te-la-diamo-gratis

Caffè Borbone, polemica per i manifesti con sù scritto ‘Te la diamo gratis’ultima modifica: 2010-03-06T09:12:00+01:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo