La colonizzazione di Brunetta: Sud, un sogno possibile

garibaldi1.PNG

Da domani è in libreria il libro del ministro Renato Brunetta intotolato Sud, un sogno possibile.

Aspetto che la Biblioteca Sormani lo abbia per leggerlo, lo ammetto.

So che asserisce che il prodotto interno lordo pro capi­te del Sud è ancora del 40% inferiore a quello del resto d’Italia (da verificare, ma ci credo), gli studenti meno preparati (e chi l’ha detto? in base a quale parametro?), le infrastrutture scar­se e malandate (vero), il lavoro manca (vero) e la criminalità la fa da padrone (quella organizzata transnazionale forse, ma la criminalità finanziaria dove sta, a nord o a sud?).

Io però voglio sostenere in tutti i modi il libro e appoggiare fortemente l’idea brillante di Brunetta, che dice che serve una nuova spedizione dei Mille, un’invasione da parte di funzionari e di­rigenti pubblici esperti e capaci del nord verso il sud. Questa sì che è una vera e propria rivoluzione culturale.

Aspettiamo con ansia che il civile nord si trasferisca a sud per colonizzarlo, così qui a Milano rimarranno solo i napoletani, i siciliani, i pugliesi, i sardi e così via e staremo tutti un po’ più larghi (non troppo, ché i terroni sono la maggioranza), saremo tutti un po’ meno “sclerati”, mangeremo meglio e, forse, sorrideremo un po’ di più.

(in foto, Garibaldi via Il Partito del Sud, coord. Italia del Nord)

da:http://orientalia4all.net/post/la-colonizzazione-di-brunetta-sud-un-sogno-possibile

La colonizzazione di Brunetta: Sud, un sogno possibileultima modifica: 2009-10-30T11:01:00+01:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo