Piazza Carlo III, dubbio sorveglianza: è contesa tra bersaglieri e borbonici

Sindaco e assessore propongono il presidio dell’esercito, l’associazione borbonica pensa a guardie d’onore.

CASERTA – Piazza Carlo III quasi completata, un ultimo ritocco alla pavimentazione lato viale Dohuet e, finalmente, lavori non più “in corso” dopo diciotto anni dal loro inizio, quasi quanti Luigi Vanvitelli ne impiegò per l’interno complesso commissionatogli dai Borbone. Acquisita la piazza al patrimonio municipale, resta il problema della sua custodia, della necessaria tutela delle aiuole disegnate come nel 1700. Come impedire scorribande di giovinastri, di squadre improvvisate di calcetto, di comitive pronte a tavolate di pic-nic su quel ben di Dio di verde e praterie? Il sindaco Nicodemo Petteruti non ci dormiva da tempo, l’assessore Antonio Ciontoli la soluzione la cercava con l’impegno di chi affronta un Sudoku, poi – lampadina accesa come nei fumetti – s’è intravista una soluzione. E la si è proposta al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che di frequente si riunisce in prefettura. Questa: una postazione fissa nella vasta piazza con presidio diurno e notturno dei bersaglieri della Brigata Garibaldi e degli avieri della Scuola Specialisti.

I primi hanno già dimostrato quanto sono bravi a rendere sicure le strade dell’hinterland, i secondi ci abitano vicino, nella nuova caserma di viale Ellittico e poi avendo il Comando nella reggia ne hanno dimestichezza. Bersaglieri e avieri promossi “guardiani” di piazza Carlo III? Abbiamo la fondata convinzione, e speriamo di sbagliarci, che al ministero della Difesa la richiesta lascerà sbigottiti i “superiori comandi”. «Ma come – si chiederanno – abbiamo da anni abolito le sentinelle alle caserme e le rimettiamo ai giardini di Caserta? E che è, il Quirinale?».

C’è un’altra soluzione. Sono anni che l’associazione borbonica di Pompeo De Chiara sollecita il permesso di “decorare” la reggia con una guardia d’onore in divise d’epoca, stivali, sciabole e feluche. Due piccioni con una fava: guardiania e coreografia. Immaginiamo già i turisti a darci sotto con le fotografie, come con i Centurioni al Colosseo. Vi garba?

Franco Tontoli

da: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/caserta/notizie/cronaca/2010/1-marzo-2010/piazza-carlo-iii-dubbio-sorveglianzae-contesa-bersaglieri-borbonici-1602574949593.shtml

 

Piazza Carlo III, dubbio sorveglianza: è contesa tra bersaglieri e borboniciultima modifica: 2010-03-03T08:09:38+01:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo