A Baia Domizia la sabbia è arte

sandfestival.jpgÈ iniziato il Blues and Sand Festival. Miti e leggende campane hanno preso forma grazie alla fantasia degli scultori più bravi al mondo. Ricco anche il cartellone dei concerti…

Tanta fantasia, una buona dose di pazienza e la materia prima, naturalmente: la sabbia. Il fascino del castello in riva al mare, del resto, ha abbracciato intere generazioni. E sembrerebbe non passare di moda neanche nell’era dei palmari tuttofare e di Facebook sul bagnasciuga. C’è chi, però, è andato oltre e con la sabbia ha imparato a fare vere e proprie opere d’arte.

A Baia Domizia, rinomata località balneare adagiata sul Golfo di Gaeta, si sono ritrovati i più grandi scultori di sabbia del mondo. Li ha messi insieme il Baia Domizia Blues and Sand Festival, una rassegna che unisce arte e musica e che, partita lo scorso 22 luglio, andrà avanti fino al 31 agosto, animando le serate del Litorale.

L’Arena d’Arte ha visto cimentarsi, nei giorni scorsi, un singaporegno, due olandesi, un belga e un italiano, coordinati dal maestro Leonardo Ugolini, campione del mondo di sculture di sabbia nel 1998: uno che, per intenderci, ha rappresentato il primo Presepe di sabbia al mondo, alcuni episodi della Divina Commedia e diverse fiabe di Andersen. Il risultato è già sotto gli occhi di tutti, in Viale degli Oleandri a Baia Domizia.

Miti e leggende campane – dalla sirena Partenope alla ninfa Marica, passando per il celebre Munaciello, fate e lupi mannari – hanno ispirato la produzione degli scultori, un coacervo di nazionalità e sensibilità artistiche con un unico comune denominatore, la sabbia. E davanti agli occhi di appassionati e semplici curiosi, le montagne di sabbia hanno gradualmente preso forme originali, capaci di rubare immediatamente l’occhio dell’osservatore.

Miracolo dell’ingegno umano? In realtà la tecnica, ormai consolidata, consente – dotandosi solo di sabbia e acqua – di erigere veri e propri monumenti (la colla viene solitamente usata come pellicola esterna per proteggere le sculture), capaci di restare in piedi – all’esterno – anche per più di un mese.

Una giuria popolare giudicherà le fatiche degli artisti in concorso. Ma il Baia Domizia Blues and Sand Festival ha in cartellone anche una serie di concerti di primo piano: tra gli altri, si succederanno Ana Popovic, Thornetta Davis, Tia Carrol and Lou and The Blues, Diunna Greenleaf and Blue Mercy.
Del resto, la formula abbina da sempre arte e musica, come ricorda il direttore artistico Domenico Spena: “Questa è un’ edizione ancora più ricca, il Festival richiama ormai appassionati da tutto il mondo grazie alla sua capacità di coniugare la passione per le sculture di sabbia con il talento di alcuni fra i più noti artisti della scena blues internazionale”.

LE SCULTURE
Katsuiko Chaen GIAPPONE –
La sirena partenope
Joo Heng Tan Tan SINGAPORE –
Le fate e il duomo di Casertavecchia
Enguerran David BELGIO –
Le Janare
Wilfred Stijgert OLANDA –
Il Monaciello
Edith Van de Wetering OLANDA –
Il Lupo Mannaro

Festival del Blues / Programma

Venerdì 24 Luglio 2009
Piazza del Centro / Baia Domizia
h 21.30 Concerto dei NO MORE BLUE TRIO
h 22.45 Concerto di TIA CARROL with Lou and The Blues
h 24.00 Jam Session

Sabato 25 Luglio 2009
Piazza del Centro / Baia Domizia
h 21.30 Concerto dei LA GRANGE + CLAUS “DIXI” DIERCKS
h 22.45 Concerto di DIUNNA GREENLEAF AND BLUE MERCY special guest BOB MARGOLIN
h 24.00 > h 03.00 SATURDAY NIGHT BLUES: la notte Bianca del Blues.

Domenica 26 Luglio 2009
h 10.00 > 16.00 Sfilata promozionale della marching band PERUGIA FUNKING lungo le vie del centro storico ed il teatro Romano di Sessa Aurunca, piazza Castello a Castelvolturno e le spiagge del litorale ricadenti nei comuni di Cellole e Mondragone
h 21.30 Concerto di PERUGIA – FUNKING
h 22.30 Concerto di ANA POPOVIC

Venerdì 31 Luglio 2009
Piazza Castello / Castelvolturno e Piazza del Centro / Baia Domizia
h 21.30 Concerto dei BLUES STAFF
h 22.30 Concerto di THORNETTA DAVIS

Sabato 01 Agosto 2009
Teatro Romano / Sessa Aurunca e Piazza del Centro / Baia Domizia
h 21.30 Concerto dei OLGA MUNDIG
h 22.45 Concerto di CHRIS CAIN
h 24.00 > h 03.00 SATURDAY NIGHT BLUES: la notte Bianca del Blues

Domenica 02 Agosto 2009
Piazza del Centro / Baia Domizia
h 21.30 Concerto di WINCE GNESUTTA
h 22.45 Concerto di ANDY J.FOREST

da: http://napoli.virgilio.it/primopiano/a_baia_domizia_sabbia_arte.html

 

A Baia Domizia la sabbia è arteultima modifica: 2009-07-26T16:24:00+02:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo