Ricevo e posto con condivisione e con la speranza che si possa organizzare, per l’anno prossimo, una tappa del “tour” anche qui al nord.
Penso che questa sia una strada giusta per coinvolgere tanti giovani e risvegliare in loro, in modo moderato e guidato, l’interesse e la voglia di “riscoperta” della nostra storia.
Complimenti all’infaticabile amico Dr. Francesco Laricchia :
Centinaia di persone hanno partecipato alla 1^ edizione del concorso per la elezione di Miss Due Sicilie e Brigantessa del Sud organizzato dall’Associazione Rete Sud a Casamassima il 13 giugno in occasione della Festa Nazionale regnicola.
Il concorso che non si basa su bellezza o formosità delle partecipanti ma esclusivamente sulla provata capacità, determinazione e grinta delle stesse, ha visto attribuire la fascia di Brigantessa del Sud ad una emigrata dalla repubbliche russe mentre le altre due fasce (miss e lady) sono andate a due partecipanti della provincia di Bari.
La Giuria del concorso, formata oltre che dallo scrivente dagli amici Marabello, Linzalone, Luisi, Gentile e dalle gentili consorti, era presieduta dal generale Giuseppe Rella.
A tutte le partecipanti è stato consegnato un diploma di partecipazione riportante in bella vista lo stessa del Regno ed alcuni dei Primati del Sud preunitario.
Nel corso della serata non è mancato lo spazio per piccole “pillole di storia” che pubblico e partecipanti hanno mostrato di gradire.
Per il prossimo anno è intenzione dell’Associazione svolgere il concorso in più tappe nelle città del Sud sperando di poter condividere l’organizzazione degli eventi con le tante associazioni duosiciliane operanti nel meridione.
Saluti
Francesco Laricchia