CompraSud e Comunità Metapontina

Splendidamente riuscita la Conferenza di presentazione dell’accordo fra CompraSud e Comunità Metapontina

Postiamo il comunicato di presentazione della riuscitissima manifestazione:

NUOVE STRATEGIE DI MARKETING PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LUCANI E MERIDIONALI: L’AGROALIMENTARE DI QUALITA’ DEL METAPONTINO INCONTRA UN INNOVATIVO CIRCUITO DI DISTRIBUZIONE.

Sabato 28 marzo p.v., alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Manlio Capitolo” di Tursi, si terrà una Conferenza stampa di presentazione del recente protocollo d’intesa stipulato tra il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino, la Comunità Montana Basso Sinni (nella sua veste di Soggetto Responsabile del PIT Metapontino) il Gal Cosvel ed il gruppo imprenditoriale nazionale che ha recentemente promosso il marchio Comprasud;
un vero e proprio progetto strategico di marketing innovativo, quest’ultimo, che si prefigge di valorizzare i prodotti di eccellenza del Mezzogiorno d’Italia attraverso il virtuoso incontro tra produttori (meridionali) e distribuzione.

Con questo marchio, infatti, in diverse regioni italiane sta nascendo una nuova rete di negozi in franchising specializzati nella commercializzazione delle tipicità agro-alimentari meridionali: dai vini e le acque minerali del Vulture ai pistacchi di Bronte, per esempio; dalle albicocche di Rotondella allo zafferano abruzzese; dall’olio pugliese alla liquirizia della calabria; dai pomodorini campani ai formaggi del ragusano e così via.

Il Metapontino (e la relativa Area Pit) rappresenta, come è noto, un sistema locale a forte valenza agro-alimentare e a sviluppo auto sostenuto, caratterizzato anche da un’elevata propensione alla cooperazione da parte dei soggetti istituzionali e sociali che in essi operano, vivono e lavorano: così i principali attori collettivi del comprensorio (il Pit, il Distretto agroalimentare, il Gal) insieme hanno inteso condividere questa nuova iniziativa di valorizzazione delle produzioni e della cultura locale con il gruppo di Comprasud.

La finalità principale del Protocollo d’intesa (i cui contenuti saranno presentati nel corso della Conferenza Stampa) è quella di formalizzare e sviluppare nel tempo una fattiva collaborazione per lo sviluppo socio-economico del Basso Sinni e del Metapontino.
Questo comprensorio – già individuato come area di elezione di molte tipicità e dunque potenziale fornitore del nuovo circuito commerciale – potrà accrescere le proprie opportunità anche attraverso lo sviluppo dei punti vendita Comprasud. D’altronde questa rete nazionale di supermercati di tipicità, come ribadito dal protocollo, intende offrire particolare visibilità ai prodotti lucani.

Nel corso della Conferenza Stampa si parlerà anche delle opportunità di sviluppo di tutto l’universo dei prodotti tipici e tradizionali legati al territorio e delle azioni da intraprendere per meglio intercettare il crescente interesse dei consumatori verso prodotti di elevata qualità e valore simbolico.

Degli oltre 40 miliardi di euro spesi in prodotti alimentari dalle famiglie residenti nel Mezzogiorno d’Italia, meno del 10% è destinato a prodotti delle aziende meridionali. Ed è anche a questo paradosso che hanno inteso rispondere gli imprenditori (guidati dalla geniale intuizione dell’architetto catanese Erasmo Vecchio) del franchising Comprasud.

Parteciperanno alla Conferenza Stampa, introdotta dal Presidente della Comunità Montana Basso Sinni-Soggetto Responsabile del PIT Metapontino, Vincenzo Ruggiero, Il Presidente del Cosvel, Vincenzo Santagata, il Presidente del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino, Salvatore Martelli, il Presidente della Medinvest Srl (promotrice del progetto Comprasud), Erasmo Vecchio.

Sono stati invitati anche il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, il Presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro, gli Assessori della Provincia di Matera, Francesco Labriola e Giovanni Iannuzziello ed i sindaci del Metapontino.

da: http://partitodelsud.blogspot.com/
CompraSud e Comunità Metapontinaultima modifica: 2009-03-30T08:44:39+02:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo