Le università italiane

A proposito di classifiche delle università, che nell’ultimo periodo impazzano in tutta Italia, in due classifiche internazionali balza all’occhio la posizione dell’Ateneo Federico II.
Si tratta di classifiche prestigiosissime curate da QS Network e pubblicate dal Times Higher Education Supplement (THES).
Nell’ambito della classifica “Citations per Faculty”, in un contesto internazionale la Federico II è la 86° nel mondo ma la prima tra le università italiane. Il punteggio è basato sulla ricerca di fattori di performance, ossia di citazioni, rispetto al corpus della ricerca. Le citazioni sono, cioè, usate come misure convenzionali di “forza della ricerca di un ateneo” Quanto più un’università ha pubblicazioni citate tanto più è considerata importante. Naturalmente le classifiche variano e dipendono dalla tipologia di indicatori statistici utlizzati.
Nell’ambito delle “Top European Universities” la Federico II è al 174° posto in assoluto ma al 7° posto tra le migliori università italiane.
Inoltre nella classifica del QS Network si evidenzia come tra il 2007 e il 2008 ha avuto un avanzamento nella classifica.

 

Le università italianeultima modifica: 2009-08-09T19:18:00+02:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo