Belgio prossimo alla divisione?

Belgio, crisi politica record, battuto il primato dell’Iraq

Paralizzata dallo scontro tra fiamminghi e francofoni, Bruxelles è senza governo da 249 giorni. Ironia della stampa nazionale: “Finalmente campioni del mondo!”

BRUXELLES – Il Belgio ha battutto il record della crisi politica più lunga del mondo. Allo scoccare della mezzanotte, quando i giorni trascorsi senza un governo saranno diventati 249, Bruxelles avrà sfilato il non invidiabile primato all’Iraq. L’evento è stato “celebrato” oggi da tutta la stampa nazionale, sia quella fiamminga che quella francofona, con titoli a tutta pagina che hanno cercato di mascherare amarezza e ironia con toni sarcastici. “Alla fine siamo campioni del mondo”, apre ad esempio il quotidiano in lingua fiamminga De Standaard a cui fa eco il francofono Le Soir con un grande “Record battuto!”.

“Campioni del mondo”, titola sempre in prima anche il popolare La Derniere heure, che, a tutta pagina, mostra una vignetta con i principali leader politici che alzano le mani in segno di vittoria.

Paradossalmente, mentre mezzo mondo arabo scendeva in piazza per far cadere i governi, qualche settimana fa Bruxelles è stata teatro di una enorme manifestazione autoconvocata dai cittadini attraverso internet per chiedere alla politica di mettere finalmente da parte ostilità e personalismi dando vita ad un esecutivo in grado di fare fronte alle crescenti difficoltà economiche del Paese. 

Paralizzata dalla contrapposizione tra i partiti autonomisti di ispirazione fiamminga e francofona e da mai sopite tentazioni separatiste, la situazione è in stallo da oltre otto mesi e all’orizzonte non sembrano esserci soluzioni immediate. Tanto che ieri il re Alberto II non ha potuto fare altro che prolungare fino al primo marzo l’incarico dato dal ministro dell’economia in carica Didier Reynders per verificare la possibilità di trovare un’intesa tra i partiti.

da: http://www.repubblica.it/esteri/2011/02/17/news/belgio_record-12569445/

Belgio prossimo alla divisione?ultima modifica: 2011-02-18T20:06:00+01:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo