L’Unità d’Italia vista da Sud: un’annessione senza dichiarazione di guerra?

di Giuseppe Chiellino

Garibaldi? “Un ingenuo avventuriero pronto a correre dove c’è da menare la spada”. Cavour? “Un ‘figlio di papà col vizio del gioco d’azzardo, che sperpera parte del patrimonio paterno in fallimentari avventure imprenditoriali e viene messo a capo del governo del regno sabaudo dai banchieri inglesi che hanno finanziato le guerre d’indipendenza”. La spedizione dei Mille e l’Unità d’Italia? “Un’invasione delle regioni meridionali senza dichiarazione di guerra”. Con centinaia di migliaia di morti e milioni di emigranti nei decenni successivi. Un’annessione – è la tesi – sostenuta soprattutto da chi aveva coperto l’enorme debito accumulato dai Savoia per le guerre d’indipendenza.

C’è anche chi con questo spirito si appresta a celebrare i 150 anni di unità del paese e raccoglie applausi e qualche critica nelle piazze e nei teatri del Sud, dispensando frecciate alla Lega di Umberto Bossi ma anche ai meridionali che “stanno fermi”. “Aspettando, ancora, Garibaldi“, come recita il titolo dello spettacolo allestito da Gregorio Calabretta, autore, regista e attore calabrese, proposto in queste settimane nelle città e nei paesi della regione. Un “viaggio in Calabria dall’Unità d’Italia ad oggi” che seduce lo spettatore, giocando con il dialetto e con le immagini per raccontare “ciò che i libri di scuola non dicono sull’Unità”. E lo fa attraverso la storia di tre generazioni di una famiglia calabrese, dall’arrivo dei garibaldini nel 1860 all’eccidio dei braccianti di Torre Melissa che reclamavano le terre, nell’Italia repubblicana del 1949.

La perdita d indentità.
Un testo che, spiega l’autore, “fonde in un’unica trama i racconti di tre scrittori, Leonida Repaci (La marcia dei braccianti di Melissa) , Francesco Perri (Emigranti, 1928) e Saverio Strati (Mani vuote) che nel corso del ‘900 hanno affrontato il dramma delle lotte dei contadini del Sud e dell’emigrazione massiccia che ha svuotato campagne e paesi del Mezzogiorno. “La sconfitta più grande per noi meridionali causata dall’Unità – afferma Calabretta in un dialogo immaginario con Garibaldi – è stata la perdita della nostra identità culturale il senso di appartenenza che rende gli uomini orgogliosi della propria terra. Vi sono due modi per cancellare l’identità di un popolo: il primo è di distruggere la sua memoria storica, il secondo è di sradicarlo dalla propria terra. Noi meridionali li abbiamo subiti entrambi”.

da: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-08-30/unita-italia-vista-da-sud-172337.shtml

L’Unità d’Italia vista da Sud: un’annessione senza dichiarazione di guerra?ultima modifica: 2010-09-04T06:16:00+02:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo