Al via gli Itinerari Vesuviani fra tradizione e novità

Al via gli Itinerari Vesuviani fra tradizione e novità

http://www.napoli.com/images/pix.gif

di Alessandra Giordano

 

Si apre la XXII edizione degli Itinerari Vesuviani, quest’anno dedicati alla Primavera nelle ville, tra artificio e natura. Tutte le domeniche, dall’ultima di aprile fino al 6 giugno, data che coincide con la giornata nazionale delle Ville d’Italia, l’area vesuviana sarà animata da visite guidate alla scoperta o alla riscoperta di luoghi noti e meno noti con manifestazioni legate alla spettacolarità notturna.

vesevo.PNG

Si comincia con la visita a Villa Campolieto il 25 aprile e un importante concerto, Porpora e la sua scuola, il trionfo dei castrati, con controtenore e sopranista, voce recitante e cembalo. Il 2 maggio sarà dedicato ad un’immersione nell’Osservatorio Vesuviano; domenica 9 avrà luogo la regata velica, sulle Rotte dei Borbone, giunta alla sua IV edizione. Un’assoluta novità è rappresentata dalla visita alla Villa Reale di Portici legata al Museo Ercolanese altrimenti non visitabile.
Villa d’Aquino di Caramanico Vannucchi, inaugurata l’anno scorso con il suo parco, sarà aperta, domenica 23 maggio, per un concerto con gli ex allievi del Conservatorio di San Pietro a Majella, voce e chitarra, flauti e percussioni.

Un’altra novità è rappresentata dalla manifestazione che si svolgerà domenica 30 maggio che prevede una tappa poco nota dell’archeologia vesuviana rappresentata dal nuovo sito archeologico di Villa Sora. L’ultima domenica, il 6 giugno, appunto, coinciderà con il festeggiamento della VI giornata delle Ville d’Italia che per la prima volta permetterà di percorrere il Parco Miglio d’Oro che ancora non è stato ufficialmente aperto al pubblico.

Gli Itinerari Vesuviani sono un’iniziativa di rilievo nazionale organizzati sotto l’egida del Ministero per i Beni e Attività culturali, Regione Campania e Provincia di Napoli.
“Si continua nel solco tracciato per tanti anni dall’Ente per le Ville Vesuviane – ha sottolineato il direttore generale, l’architetto Paolo Romanello – ma quest’anno c’è una particolare attenzione, poiché è la prima volta che la neonata Fondazione presieduta dal professor Giuseppe Galasso, vara questo progetto, sempre affiancata dall’Associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani guidata da Celeste Fidora”.

“Il nuovo consiglio di gestione, di cui fanno parte anche la senatrice Diana De Feo e l’onorevole Claudio Azzolini, è molto attento a questa promozione – ha detto ancora Romanello – in realtà è una preparazione a quello che sarà il Festival delle Ville Vesuviane e le celebrazioni leopardiane, in programma per il mese di luglio”.

Le visite, assolutamente gratuite e aperte a tutti, ma per cui è obbligatoria la prenotazione, saranno consentite a cinquanta persone per volta proprio per permettere alla guida di gestire al meglio gli spostamenti.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.villevesuviane.net/eventi

23/4/2010

Da: http://www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=33847

Al via gli Itinerari Vesuviani fra tradizione e novitàultima modifica: 2010-04-27T19:00:28+02:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo