Piano di Sorrento/ Succo d’arancia sorrentina nella mensa al posto dei succhi di frutta in brik

stampa-sorrentine.jpgdi Johnny Pollio

Piano di Sorrento/ Succo d’arancia sorrentina nella mensa al posto dei succhi di frutta in brik

La notizia è di quelle che rischiano di passare in sordine, in secondo, forse terzo piano, ma così non dovrebbe essere.

In questi giorni, infatti, il Comune di Piano di Sorrento – su iniziativa promossa dal neo vice-sindaco Vincenzo Iaccarino e subito accolta con entusiasmo dal Primo Cittadino Giovanni Ruggiero, ha bandito dalle mense scolastiche del territorio, il succo di frutta in Brick sostituendolo con Succo fresco di arance della Penisola sorrentina.

Il progetto rientra nel più ampio “Piano in Salute” ed ha come obiettivo, utilizzando l’arancia di Sorrento, non solo di garantire un prodotto di migliore qualità, ricco di vitamine, ma anche di rivalutare l’immagine del prodotto costiero.

L’augurio in verità è che l’idea sia solo l’inizio di un intervento molto più mirato e finalizzato al rilancio dei prodotti a km0, un intervento che costituisce una delle più innovative proposte che il nascente Partito del Sud – sez. Penisola sorrentina intende portare nel dibattito politico locale.

L’augurio, infatti, è quello di cercare di organizzare tutte le mense scolastiche in maniera tale che vangano privilegiati i prodotti locali (c.d a chilometro 0), un modo anche per rilanciare un settore dell’economia (l’agricoltura) che da anni sembra ormai abbandonato.

da: http://www.partitodelsudsorrento.it/sorrento-arancia-sorrentina-ruggiero-giovanni

marmellata_arance.jpg
Piano di Sorrento/ Succo d’arancia sorrentina nella mensa al posto dei succhi di frutta in brikultima modifica: 2010-04-21T22:57:22+02:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo