Ganapini: per i rifiuti a Taverna del Re rischio condanna dall’Ue

L’iter per la contestazione della procedura di infrazione potrebbe concludersi nel giro di tre-quattro settimana

ecoballe2--190x130.jpgNAPOLI – La Campania rischia di essere pesantemente condannata dalla Unione Europea per la presenza delle ecoballe nel sito di Taverna del Re, a Giugliano. Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Walter Ganapini, intervenendo a Giugliano alla tavola rotonda su «Recupero ambientale del territorio: tecnologie e gestione», promossa dall’Azione cattolica e dal comitato locale di «Scienza e Vita». Secondo quanto riferito da Ganapani l’iter per la contestazione della procedura di infrazione potrebbe concludersi nel giro di tre-quattro settimana. Nel sito di Giugliano sono stoccate circa sei milioni di ecoballe. I tempi per lo smaltimento delle stesse però potrebbero essere molto lunghi: da qualche mese, infatti, si discute dell’ipotesi della realizzazione di un apposito termovalorizzatore, che potrebbe essere costruito tra Giugliano e Villa Literno. Ma per realizzare questo impianto occorreranno circa almeno tre anni. Un’ipotesi che viene fortemente avversata da più parti.

IL SINDACO – «Per Taverna del Re fare in fretta e non solo perchè si rischia una condanna da parte dell’Ue. Quale soluzioni adottare? Non spetta a noi decidere. L’importante è in tempi ragionevoli la rimozione delle ecoballe». Giovanni Pianese, sindaco di Giugliano così commenta quanto detto dall’assessore all’Ambiente della Regione Campania Walter Ganapini. «Finora abbiamo tenuto due riunioni alla Provincia di Napoli ed una in Regione – aggiunge Pianese – ed io ho ribadito che quel sito non può essere considerato uno stoccaggio visto che ormai le prime ecoballe sono arrivate sette anni fa. Si tratta di una discarica a cielo aperto, con tutti i rischi relativi».

da: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2010/3-febbraio-2010/ganapini-rifiuti-tavernadel-re-riscio-condanna-ue-1602397144286.shtml

 

Ganapini: per i rifiuti a Taverna del Re rischio condanna dall’Ueultima modifica: 2010-02-05T10:14:03+01:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo