Memoria del riaprimento del porto di Brindisi sotto il regno di Ferdinando IV.

di Andrea Pigonati

 

 0.PNGRistampa anastatica de:
“Memoria del riaprimento del porto di Brindisi sotto il regno di Ferdinando IV”
del cavaliere Andrea Pigonati – Napoli 1781

«Alle lagrime del Popolo Brindisino mossasi la paterna cura del Sovrano, per toglierlo dall’imminente perdita della vita de’ pochi rimasti, si degnò comandare a D. Vito Caravelli, ed a me, che senza il menomo ritardo ci fossimo portati a Brindisi per esaminar lo stato del tanto celebre, e poi chiuso, porto ridotto ad uno stagnante lago … ». Inizia così il “racconto” di Andrea Pigonati ingegnere militare incaricato dal Re di Napoli e Sicilia, Ferdinando IV di Borbone, di progettare le opere di ripristino del canale di collegamento tra il porto interno e quello medio.
Il Sovrano riconoscendo la grande importanza del porto di Brindisi dispose i lavori di riapertura ben sapendo che oltre ai benefici per la salute dei cittadini ciò avrebbe dato un forte impulso all’economia locale che versava in condizioni disperate.
Il canale successivamente prese il nome appunto dallo stesso Pigonati il quale narra questa “avventura” in modo puntuale, ma non meno coinvolgente, ed oggi rileggendola ci fa rivivere una parte del nostro passato, un periodo non proprio felice, ma estremamente importante.

Questo libro stampato nel 1781 a Napoli, capitale del Regno ed anche di un grande fervore culturale, costituisce una rarità bibliografica di indiscusso valore storico e documentale, ed è per questo che la sua ristampa anastatica rappresenta un fatto significativo.
La facile e attraente lettura del libro accrescerà la conoscenza del nostro passato.

L’accurata ristampa anastatica, in bella veste tipografica, riproduce fedelmente l’originale che è riprodotto in soli 300 esemplari di cui 99 in edizione speciale che comprende un’opera grafica di Nicola Lazzari Paulichievic.

Da martedì prossimo la pubblicazione è disponibile nelle librerie cittadine e può costituire anche, visto il periodo natalizio, l’occasione per un regalo diverso e particolare.
 

da: http://www.brundisium.net/approfondimenti/shownotiziaonline.asp?id=6137

 

Memoria del riaprimento del porto di Brindisi sotto il regno di Ferdinando IV.ultima modifica: 2010-01-07T14:16:00+01:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo