«No al museo Lombroso»

«No al museo Lombroso»

Mobilitazione meridionale su Facebook: «L’antropologo era razzista»

Lunedì 04 gennaio 2010
lombroso_02.jpg«I meridionali contro il museo lombrosiano a Torino» è il titolo di un gruppo nato all’interno del social network Facebook che sta organizzando, per il prossimo 8 maggio, una manifestazione. Lo scopo è protestare contro l’allestimento del museo universitario di antropologia criminale nel Palazzo degli Istituti Anatomici, in via Giuria. Gli aderenti al gruppo, nell’arco di pochi giorni, sono già oltre 1.300.
«Quel museo – sostengono i promotori dell’iniziativa – contiene studi utilizzati dagli stessi nazisti e ormai smentiti nettamente dalla scienza ufficiale. Cesare Lombroso, infatti, teorizzò l’inferiorità della “razza meridionale”, che sarebbe stata geneticamente portata alla delinquenza». E a questa conclusione giunse «sulla base di misurazioni di centinaia di resti e di crani prelevati al seguito delle truppe piemontesi che invasero il Regno delle Due Sicilie e massacrarono migliaia di meridionali che si erano ribellati a quell’invasione cancellandoli dalla storia come “briganti”. I “neoborbonici” chiedono al ministro Alfano la restituzione dei resti dei “briganti” meridionali».
Riaperto nel 2009 dall’Università di Torino nella sede che già lo ospitò dal 1899 al 1947 e diretto dal professor Silvano Montaldo, il museo Lombroso contiene, oltre ai numerosi resti umani studiati dall’antropologo torinese, diversi oggetti realizzati da detenuti nel XIX secolo.
E oltre ai “meridionali telematici” anche i militanti contro la pena di morte avrebbero titolo per protestare: Lombroso sostenne sempre con forza la necessità dell’inserimento della pena capitale all’interno dell’ordinamento italiano. Riteneva infatti che se il criminale era tale per la sua conformazione fisica, non fosse possibile alcuna forma di riabilitazione, individuando in tal modo l’obiettivo cui il sistema penale doveva tendere per la sicurezza della società.

«No al museo Lombroso»ultima modifica: 2010-01-04T17:12:00+01:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo