“In festa tra i briganti”

“In festa tra i briganti”

brigante.PNGSonnino (25/12/2009) – In occasione delle festività natalizie, l’Amministrazione comunale di Sonnino promuove da un’idea di Rina Belli e Francesca Carinci “In festa tra i briganti”.
Il 27 dicembre 2009 dalle 17 alle 20, parte del centro storico arroccato sui monti Ausoni, da Piazza San Pietro lungo via Vittorio Emanuele fino alla Piazza del Pesce, sarà la scenografia di un evento che vedrà protagonisti i briganti e le loro storie.
“In festa tra i briganti” ha lo scopo di unire arte, storia ed enogastronomia in un unico spettacolo culturale da svolgersi percorrendo uno dei caratteristici vicoletti del centro storico.
Sonnino si prestava per le sue caratteristiche, più degli altri centri, ad essere un covo di briganti. È in questo contesto che si inserisce la figura di Antonio Gasbarrone, il più noto dei banditi che batterono le campagne del Lazio meridionale nella prima metà dell’Ottocento. Dal temperamento irrequieto e ribelle divenne un mito, un eroe popolare, terribile con i ricchi, generoso con gli umili e romantico con le donne.
Una sceneggiatura musicata ripercorrerà le tappe della sua storia riccamente rappresentata nelle opere di artisti e pittori ottocenteschi come Bartolomeo Pinelli. Una passeggiata nel tempo tra musiche, filastrocche, serenate a belle donne affacciate a balconi. Con un romantico tuffo nel passato i visitatori saranno accompagnati nel percorso storico-culturale da “I ragazzi della piccola sinfonia” di Sonnino e dalle succulente degustazioni gentilmente offerte dalla Soc. Coop. Santina delle Fate, dagli Amici di Campo Soriano e dalla Sociosanitaria sonninese.
La storia sarà narrata, recitata e cantata da Pierluigi Tortora accompagnato alla chitarra da Felice Imperato con la partecipazione di Brunella Spina della Bottega del teatro di Caserta.
È un modo nuovo per rivivere Sonnino così come doveva apparire nella prima metà dell’Ottocento. Vi aspettiamo per immergervi nella storia insieme a noi.
Si ringraziano per la sensibilità mostrata a realizzare tale progetto il Sindaco di Sonnino, Gino Cesare Gasbarrone e l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio. Direzione artistica di Rina Belli.
Organizzazione di Francesca Carinci.

da: http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=27655

“In festa tra i briganti”ultima modifica: 2009-12-27T09:59:16+01:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo