Campobasso la prima provincia del Sud

Otto i parametri presi in considerazione dallo studio

È Campobasso la prima provincia del Sud per qualità della vita

L’annuale statistica conferma il divario esistente tra Nord e Mezzogiorno

Campobasso.PNGCampobasso è la migliore provincia nel Sud, quella cioè dove si vive meglio. È quello che emerge dalla annuale classifica della Qualità della vita, la ricerca del Sole 24 ore che mette a confronto le province italiane basandosi sui dati relativi a 36 parametri rilevati e raggruppati in sei macro aree. In generale è la Toscana la regione che vanta una migliore qualità della vita, con altre due città nella top ten: Firenze e Grosseto. Nella classifica, inoltre, la prima provincia del centro Italia è Siena, al 14esimo posto (nel 2008 era la prima); mentre del Sud è, appunto, Campobasso al 44esimo posto e Matera al 48esimo. Fra le province in miglioramento: Foggia, Rieti, Macerata, Vercelli, Lodi. Delle province con qualità di vita insufficiente o scarsa, 31 su 46 sono nel Mezzogiorno o nelle isole; mentre nessuna compare nel Nord-est. Rimane anche quest’anno la posizione di vertice di alcune province venete. A conferma che il divario Nord-Sud sussiste comunque. Considerando tutta l’Italia, invece, la prima è Mantova per qualità della vita nelle 103 province italiane. All’ultimo posto, nella classifica 2009 c’è Napoli.

In generale, la qualità della vita è in miglioramento (46 le province dove si registrano livelli non accettabili contro i 55 del 2008) ma nella aree con grandi centri urbani – con in testa la capitale – arretra in modo significativo. L’ultimo posto della provincia di Napoli non è una novità, negli ultimi anni si è sempre attestata agli ultimi posti, segno che la sua qualità della vita nel suo complesso risulta generalmente insufficiente da anni. D’altra parte la classifica del quotidiano economico prende in esame otto parametri: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi, tempo libero, tenore di vita. Per esempio, per quanto riguarda il parametro «criminalità», è sintomatico vedere come sia Torino, che Milano si collochino verso la fine della classifica (Torino al 98esimo e Milano al 102esimo). Napoli cede 26 posizioni. In difficoltà anche Roma. Ed è curioso verificare, invece, come il fattore «popolazione» esaurisca la spinta positiva nella dimensione demografica.

Infatti, una provincia molto popolose come Torino passa dalla 86esima posizione alla 91esima posizione; Milano cede 13 posizioni e si piazza al 77esimo posto. Roma ne cede 14 e si colloca al 34esimo posto. Napoli slitta leggermente portandosi dal 16esimo posto al 21esimo. Insomma i parametri influenzano notevolmente la classifica. Sebbene si tratti, comunque, di dati. E, alla fine, non sono i numeri, metodologicamente aggregati, a disegnare i volti delle realtà locali. Molto conta l’ambiente, fattore determinante anche per la gestione della cosa pubblica.

Campobasso la prima provincia del Sudultima modifica: 2009-12-22T07:42:00+01:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo