Ritorno al Barocco. Da Caravaggio a Vanvitelli a NAPOLI dal 12 dicembre 2009 al 11 aprile 2010

A Napoli: Museo di Capodimonte, Certosa e Museo di S.Martino, Castel S.Elmo, Museo Duca di Martina,Museo Pignatelli, Palazzo Reale

Forlì, 09/12/2009 (informazione.it – comunicati stampa)

Ritorno al Barocco. Da Caravaggio a Vanvitelli
Napoli: Museo di Capodimonte, Certosa e Museo di S.Martino,
Castel S.Elmo, Museo Duca di Martina,Museo Pignatelli, Palazzo Reale
12 dicembre 2009 – 11 aprile 2010

Ritorno al Barocco è un ampio progetto espositivo, a cura di Nicola Spinosa, che comprende 6 esposizioni tematiche in altrettante sedi museali a Napoli – Museo di Capodimonte, Castel S.Elmo, Certosa e Museo di San Martino, Museo Duca di Martina, Museo di Villa Pignatelli, Palazzo Reale – e coinvolge l’intera città e il territorio regionale con 51 itinerari nei luoghi barocchi, quali chiese, certose, collegiate, palazzi, musei regionali.
Ritorno al Barocco è un affascinante percorso di storia e d’arte da Caravaggio a Francesco Solimena e ai tardi esponenti dell’ultima stagione del barocco napoletano.
L’evento espositivo intende documentare i progressi conoscitivi degli ultimi trent’anni, dal 1979 al 2009, su aspetti, momenti e ‘generi’ che caratterizzarono la stagione del barocco a Napoli, che può essere definita cronologicamente da tre momenti: l’arrivo di Caravaggio a Napoli nel 1606, la presenza in città di Luigi Vanvitelli e Ferdinando Fuga (1750) e la partenza di Carlo di Borbone per la Spagna (1759).
Le mostre, che confluiscono in una grande manifestazione territoriale, rappresentano il momento ultimo ed aggiornato di studi e ricerche rispetto alle tre grandi mostre organizzate dalla Soprintendenza per il Polo Museale di Napoli tra il 1979 e il 1984: Civiltà del Settecento a Napoli, con sedi a Napoli, Chicago e Detroit; Painting in Naples from Caravaggio to Luca Giordano, con sedi a Londra, Washington, Parigi e Torino; Civiltà del Seicento a Napoli, con sede a Napoli.
Le 6 mostre che costituiscono il percorso principale del Ritorno al Barocco presentano al pubblico dipinti, disegni, sculture, arredi, gioielli, tessuti, ceramiche e porcellane, provenienti da collezioni private e Musei italiani e stranieri; oltre 500 opere – in gran parte inedite o recentemente restaurate – suddivise tra i molteplici e diversi aspetti rappresentati dalla produzione artistica dei centocinquanta anni di elaborazione e diffusione di questo linguaggio figurativo e culturale.
L’evento è posto sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana; con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Presidenza della Giunta della Regione Campania.
Progetto delle mostre a cura di Nicola Spinosa
Il progetto è stato realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea POR FESR Campania 2007-2013. Promosso dalla Regione Campania – Assessorati al Turismo e ai Beni Culturali.
Realizzato dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, in collaborazione con Regione Campania – Assessorati al Turismo e ai Beni Culturali; Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Napoli e Provincia.
Con il supporto del Comune di Napoli – Assessorato al Turismo e ai Grandi Eventi.
Con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Con il contributo di Seda, Getra, Grimaldi Lines, Associazione Amici di Capodimonte.
Con il supporto di Metropolitana di Napoli, Banca Popolare di Torre del Greco, Cocoon Art.
Con la collaborazione di Ferrovie dello Stato, Gesac, Eni.
Media Sponsor Radio Montecarlo.
Con il supporto tecnico di Arterìa e ANM.

Organizzazione: Civita, Revolution .

Servizi museali: Musis
Didattica: Le Nuvole/Pierreci/Progetto Museo

Informazioni e prenotazioni 848.800.288, dall’estero e dai cellulari                 +39.06.39967050         ; www.ritornoalbarocco.com

 

Da: http://www.informazione.it/c/7A53C269-0E17-4D01-82EA-380C1AB7CDA9/Ritorno-al-Barocco-Da-Caravaggio-a-Vanvitelli-a-NAPOLI-dal-12-dicembre-2009-al-11-aprile-2010


Ritorno al Barocco. Da Caravaggio a Vanvitelli a NAPOLI dal 12 dicembre 2009 al 11 aprile 2010ultima modifica: 2009-12-14T21:35:00+01:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo