LA BATTAGLIA DEL VOLTURNO

Riceviamo e pubblichiamo con condivisione il messaggio della Rete del Regno delle Due Sicilie sulla commemorazione della Battaglia del Volturno.

commemorazione.PNG
Come già comunicato con il messaggio N. 229, sabato 10 ottobre 2009 si terranno in Caserta le Celebrazioni Borboniche in onore dei nostri Soldati caduti nella Battaglia del Volturno conclusa il 1 ottobre del 1861.

 

medaglia.PNGmedaglia1.PNGPer l’occasione, tra i relatori ci sarà anche il compatriota Francesco Di Rauso uno dei maggiori collezionisti numismatici che ci illustrerà la medaglia che fu poi coniata a Roma per celebrare la Battaglia del Volturno.

Occorre sottolineare che attraverso la numismatica si possono comprendere meglio i fatti e, come già è successo proprio grazie al nostro illustre compatriota Francesco, di scoprirne di nuovi ed incredibili cancellati dalla nostra memoria storica dagli aguzzini della nostra cultura.

In allegato la foto della bellissima onorificenza, cimelio preziosissimo di quel tragico evento, che sarà esposta ed illustrata nella conferenza che si terrà a Caserta secondo il previsto programma.

 

Cap. Alessandro Romano   

1a1.PNG

LA BATTAGLIA DEL VOLTURNOultima modifica: 2009-10-10T15:05:00+02:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo