.DUESICILIE in regata

Da: RETEDUESICILIE;

IN REGATA CON I COLORI DELLE DUE SICILIE

La Barca Fradiavolo da Gaeta è 6° nella classifica assoluta e 2° in quella di classe

Un nome ed un vessillo che appartengono alla nostra Storia portati con orgoglio tra le imbarcazioni più prestigiose.

598612859.PNGUn bilancio positivo per l’annata 2007-2008 del Team ISAIA – FRADIAVOLO. Soddisfacente la chiusura dell’anno agonistico al trofeo challenge “Ignazio Florio” a Favignana.

Buono il piazzamento dell’imbarcazione ISAIA – FRADIAVOLO dell’armatore itrano Vincenzo Addessi alla terza edizione del Trofeo Challenge Ignazio Florio che si è disputato a Favignana dal 17 al 20 settembre  2008.                                                                                                                La prestigiosa competizione, a cui sono state invitate 40 imbarcazioni tra le più veloci d’Italia, ha visto le isole Egadi al centro delle attenzioni del mondo veristico: in particolare Favignana ha mostrato il meglio di se sia in funzione di un’organizzazione di tutto rispetto, ma soprattutto per la sua costa selvaggia e tufacea che si è mostrata in tutto il suo splendore durante le regate di periplo dell’isola. 

L’armatore Vincenzo Addessi ha voluto tracciare, proprio a Favignana un bilancio dell’ultima annata ricca di competizioni, iniziata con il Campionato Invernale vela d’altura di Napoli dove l’imbarcazione si è piazzata prima di categoria e prima in assoluto. Sono seguiti vari trofei tra cui il Punta Stendardo a Gaeta (1° di classe e 3° in assoluto); Rolex Cup a Capri (1° di categoria, 2° in assoluto, immediatamente dietro ad un’imbarcazione vincente in tutte le competizioni con al timone Francesco De Angelis, skipper di Luna Rossa); Campionato Mondiale di Atene (3° di classe e 12° in generale); Campionato Italiano Assoluto di Punta Ala (1° di categoria e 12° in generale). “Le gare sono state in numero considerevole percorrendo oltre 3000 miglia, creando una turnazione in equipaggio di oltre 40 persone. L’evento di Favognana è stato la degna chiusura di un’annata straordinaria che ha visto il nome di ISAIA – FRADIAVOLO primeggiare come immagine e simpatia in innumerevoli porti d’Italia e in manifestazioni collaterali.

Per l’occasione il TEAM ha deciso di presentarsi alle gare di Favignana con un riconoscimento oggettivo di una storia viva nel ricordo e nelle tradizioni del Sud: lo Stemma del Regno Borbonico affisso sulle fiancate, sull’abbigliamento e attraverso uno stendardo issato a prua. Il vessillo delle Due Sicilie ha avuto un successo particolare presso le realtà del territorio e tra la popolazione del luogo”.

Importante per Vincenzo Addessi, oltre all’aspetto sportivo, anche questo modo di comunicare attraverso il Team una promozione per il territorio del Golfo di Gaeta contribuendo così ad attirare interessi del mondo velico nazionale ed internazionale sul Golfo di Gaeta con risultati tangibili per innumerevoli presenze nel corso delle manifestazioni organizzate.

Per la prossima stagione agonistica si sta già guardando al campionato invernale quale palestra per l’equipaggio e prove tecniche per l’imbarcazione. Relativamente all’equipaggio il TEAM sta decidendo per inserire maggiore stabilità nel gruppo; per il calendario degli eventi della stagione 2009 si sta già guardando ad eventi diversi rispetto agli anni precedenti: ad esempio La Giraglia di Saint Tropez, Trofeo Pirelli a Portofino, alcune competizioni in Sardegna e a Palma di Maiorca.

L’equipaggio presente a Favignana: Vincenzo Addessi, skipper, timoniere; Giacomo Monelli, tattico; Raffaele Ammutinato, tayler; Rosario Vannucci, prodiere napoletano; Alfredo Sasso, albero da Napoli; Antonella Buccino, alle drizze, anche lei partenopea; Pasquale Prinzivalli, tayler di Marsala, l’esperto della costa locale; Gianni Napoleone, randa; Stefano Reina, stratega di Marsala; Antonio De Felice, centrale.

Gaeta 20 settembre 2008.

1678664107.PNG 

Sito ufficiale dell’imbarcazione: www.fradiavolosailing.it                                                                                              Sito ufficiale del campionato: www.ycf.it

 

.DUESICILIE in regataultima modifica: 2008-09-24T10:18:00+02:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo