Verità in pillole: L’Inno Napoletano di Paisiello

Verità in pillole: l’Inno Napoletano di Paisiello.

Si sente spesso canticchiare, nell’ambiente meridionalista e legittimista, quello che alcuni hanno definito come Inno del Regno delle due Sicilie. Ma è veramente così?

L’inno al Re di Paisiello, napolitano di Taranto, scrisse l’inno commissionato dal Re di Napoli Ferdinando IV, nel 1787. Pur essendo conservata la musica, il testo è andato perso, anche se alcuni nostalgici usano un testo trovato nel 1996 in una vecchia biblioteca. Pur attenendosi a tale testo, si nota dalla seconda strofa che fu scritto per il Re di Napoli Ferdinando IV. Varie supposizioni hanno leggendariamente attribuito tale testo all’inno di Paisiello, ma è giusto almeno riconoscere tale musica come Inno napolitano e che solo dopo il 1816 è diventato inno delle due Sicilie. Per questo motivo, la musica certamente scritta da Paisiello per il Re dell’allora Regno di Napoli, può essere considerato oggi, l’Inno Nazionale dello stato napolitano.

E’ da considerare che l’inno, come tanti altri, non deve forzatamente essere cantato (infatti il sito della Real Casa di Borbone ne riporta solo la musica), per cui è necessario, anzi è dovere di tutti i napolitani fare proprie tali storiche e identitarie note, nel percorrere il proprio cammino nazionale.

Il testo riportato di seguito, anche se datato tra il 1835 e il 1840, fa intendere che si riferisce al Re Ferdinando IV di Napoli, in quanto nella seconda strofa specifica di un “duplice trono” (Napoli e Sicilia) e quindi prima dell’unificazione dei due regni nella denominazione due Sicilie.

Iddio preservi il Re
per lunga e lunga età
come nel cor ci sta
viva Fernando l Re!

Iddio lo serbi al duplice
trono dei Padri suoi
Iddio lo serbi a noi!
viva Fernando il Re!

http://www.carlodiborbone.com/ita/oggi/musica.htm

http://www.eleaml.org/sud/borbone/inno_nazionale2s.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Inno_al_Re

http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Paisiello

Antonio Iannaccone

Verità in pillole: L’Inno Napoletano di Paisielloultima modifica: 2012-10-20T09:43:00+00:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo