Eddy Napoli canta contro l’Unità d’Italia e spiega il brano Malaunità”

NAPOLI- Eddy Napoli si schiera contro l’Unità d’Italia e i festeggiamenti in tutta la penisola per l’anniversario dei 150 anni. Proprio così: il figlio del celebre compositore di Luna Rossa, per anni al fianco di Renzo Arbore nella sua Orchestra Italiana, ha appena scritto e diffuso in rete un brano dal titolo «Malaunità», sul Sud che avrebbe potuto essere e che invece non è stato.

Ecco alcuni versi, accesi, poetici e polemici:«‘N’arraggia ‘n’cuorpo ‘a ‘nu tiempo luntano c’‘a cchiù ‘e cient’anne c’abbrucia ‘int’‘e mmane. Mane c’arrobbano femmene e terre, e che pretenneno ‘e tasse ‘e ‘na guerra. Guerra c’accire criature e ‘nnucente e c’ha redutto ‘sta gente pezzente, gente d’ammore istruita e brillante primma brigante e doppo emigrante. Tu piemontese, ‘nu miezo francese, stive ‘guaiato fra diebete e spese. Si’ addeventato grand’ ommo e sovrano cu ‘e sorde d’’e banche napulitane. nun cunuscive ne’ onore e crianza penzave sulo a te regnere ‘a panza. Nce lassato ‘na granda zavorra: ‘ndrangheta mafia munnezza e camorra…».

Ci va giù pesante Eddy, in un pezzo che potrebbe fare la felicità dei Neoborbonici ma che in realtà s’inserisce nelle convinzioni di un’ampia fetta di società civile che sta rileggendo gli ultimi 150 anni del Sud in chiave di subalternità. «Questa canzone vuole essere una controcelebrazione dei cosiddetti festeggiamenti per l’unità d’Italia – ha spiegato il cantante -. L’undici maggio di 150 anni fa è iniziata la morte del sud, e non solo metaforicamente; quello che i libri di storia scritti dai vincitori non raccontano è il massacro di almeno un milione di meridionali e lo spietato saccheggio economico, commerciale e culturale perpetrato ai nostri danni. Non c’è proprio nulla da festeggiare, almeno dalle nostre parti: viene negata la pura verità dei fatti».

Marco Perillo

Fonte:Corriere del Mezzogiorno

 

In esclusiva per VANTO, l’Intervista inedita di Carlo Alvino a Eddy Napoli che spiega le motivazioni storiche che lo hanno spinto ad occuparsi in musica delle vicende del Risorgimento e della “questione meridionale”.

Già voce solista dellOrchestra Italiana di Renzo Arbore e figlio dellautore della famosissima Luna rossa (Vincenzo De Crescenzo), Eddy Napoli è impegnato in una battaglia per il riconoscimento della verità storica e nella valorizzazione della Napoletanità al fianco di Angelo Forgione e collega di Eddy Napoli in seno al Parlamento delle Due Sicilie.

In questo lavoro, Eddy canta finalmente la protesta sudista nellanno delle celebrazioni per il centocinquantenario dellunificazione italiana che porterà in giro (anche nelle scuole), insieme ad una musicalità mediterranea e coinvolgente, le verità spesso ignorate dalla storia ufficiale e da celebrazioni allinsegna di una retorica ormai sempre più lontana dai sentimenti soprattutto dei nostri giovani.

 DA: http://www.partitodelsud.blogspot.it/

 

 

Eddy Napoli canta contro l’Unità d’Italia e spiega il brano Malaunità”ultima modifica: 2010-05-16T10:20:00+02:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo