Imitata la via giuridica dell’Autogoverno

sanmarco1.jpgCome noto il popolo veneto ha chiesto risarcimento parziale dei danni prodotti dallo Stato Italiano per l’occupazione abusiva iniziata nel 1866. Il ricorso è stato presentato a Strasburgo il 2 giugno , scavalcando tutte le pastoie italiote. (vdi http://www.palmerini.net/blog/?p=245)

In quella sede sono stati chiesti 400 miliardi di Euro per il solo periodo 2004-2008.

Ora una  iniziativa analoga è stata presa dal partito del Sud nel comune di Gaeta e mi onoro di avere da sempre i loro leader come lettori del mio blog .

Al di là della personalizzazione delle Istituzioni nazionali venete che alcuni fanno per sminuirle, allora bisogna riconoscere che la via dello Stato delle Venezie iniziata con l’Autogoverno viene imitata anche da nazioni estere

Ecco l’articolo del Corriere

PER L’ASSEDIO DEL 1861

Gaeta chiede i danni ai Savoia

La richiesta di risarcimento ammonta a 220 milioni di euro.

 

L'evacuazione del Borgo di Gaeta durante l'armistizio (digilander.libero.it/carandin)
L’evacuazione del Borgo di Gaeta durante l’armistizio (digilander.libero.it/carandin)

LATINA – Il Consiglio comunale di Gaeta con il solo voto della maggioranza di centrosinistra ha dato mandato alla giunta, guidata dal sindaco Antonio Raimondi, di avviare un’azione legale contro gli eredi di Casa Savoia. La causa, proposta dal leader del partito del Sud e assessore del comune pontino, Antonio Ciano, punta a chiedere i danni causati dai piemontesi durante l’assedio a quella che fu l’ultima roccaforte del Regno delle due Sicilie, nel 1861. La richiesta di risarcimento danni ammonta a 220 milioni di euro.

MOMENTO STORICO – «Si tratta – ha affermato il sindaco Antonio Raimondi a margine della seduta del Consiglio – di un momento storico per la città perchè finalmente potremo fare una istanza forte, se non altro per il riconoscimento morale, di quanto accaduto dal novembre 1860 fino al 13 febbraio 1861. Per questo chiederemo anche un risarcimento danni anche se è l’aspetto storico, voglio sottolinearlo, che ci interessa. Gaeta – ha aggiunto il sindaco – ha pagato allora, in termini di crimini contro l’umanità perchè ci furono bombardamenti sanguinosi, e perchè da allora la mia città ha vissuto un inesorabile impoverimento a causa della decisione di demanializzare molti tratti del territorio. Impoverimento che paghiamo ancora oggi».

06 dicembre 2008

da: http://www.palmerini.net/blog/?p=307

Imitata la via giuridica dell’Autogovernoultima modifica: 2008-12-09T15:55:00+01:00da tonyan1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Imitata la via giuridica dell’Autogoverno

I commenti sono chiusi.